Esame mappatura nei Lecco e provincia
Complice anche la maggiore esposizione ai raggi solari per motivi estetici e per seguire i canoni di bellezza moderni, i tumori della pelle aumentano ogni anno. Grazie, tuttavia, a campagne di sensibilizzazione e a migliori capacità diagnostiche, la mortalità non risulta incrementata in modo significativo.
Presso lo studio dermatologico del Dr. Santini si osservano le lesioni cutanee attraverso una specifica strumentazione per il controllo e l’evoluzione delle lesioni della cute, nota come videodermatoscopia in epiluminescenza, strumento che si avvale di videocamera digitale a sonda ottica.
L’analisi permette un’osservazione accurata di lesioni cutanee - in particolare quelle pigmentate - e di eseguire il mapping, ossia di memorizzare le immagini per un confronto nel tempo.
Questa strumentazione per il controllo e l’evoluzione delle lesioni della cute ha grande importanza per il monitoraggio delle lesioni neviche e per la diagnosi precoce del melanoma permettendo un affinamento diagnostico di circa il 20% in più rispetto alla semplice ispezione visiva.
Tenere sotto controllo le lesioni pigmentate presenti sul corpo attraverso un esame accurato di mappatura nei permette di fare diagnosi precoce e intervenire in tempo in caso su lesioni a rischio oncologico.
Indagine dermatoscopica con videocamera digitale
Presso l'ambulatorio di Lecco, il dr. Marcello Santini svolge visite di prevenzione e diagnosi precoce delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche cutanee e in particolare del melanoma, attraverso l’esami mappatura nei.
Lo studio è dotato di una strumentazione che consente di eseguire un'indagine dermatoscopica, anche in epiluminescenza, mediante videocamera digitale a sonda ottica delle lesioni pigmentate.